Mabo Tofu

Questo piatto viene indicato come un delizioso piatto cinese molto popolare in Giappone. Ottimo accostato al riso cotto alla giapponese. Ricetta e video in questo sito.

Ingredienti per 4 persone
  • 1 pezzo Tofu (400 g circa)
  • 3 cipollotti verdi
  • un cucchiaio olio di semi
  • 1 cucchiaino da tè  aglio tritato
  • 1 cucchiaino da tè zenzero tritato
  • peperoncino giapponese secco, senza semi
  • 225 g di macinato di maiale
  • 1 cucchiaio olio di sesamo
per il condimento
  • 2 cucchiai Miso
  • 2 cucchiai Salsa di soia
  • 2 cucchiai Sake
  • 1 cucchiaio zucchero
  • 1 cucchiaio Katakuriko o amido di mais (ho usato fecola di patate)
  • 250 ml acqua
Tagliare il tofu a cubetti e metterlo da parte. Preparare il condimento mettendo in una ciotola tutti gli ingredienti, mescolare bene e lasciare che Miso si sciolga.
In una padella, con un cucchiaio di olio, rosolare l'aglio, lo zenzero ed il peperoncino tritati.
Aggiungere la carne, mescolare finché non è bella rosolata. Unire il condimento e aspettare che prenda il bollore nuovamente. Aggiungere tofu e mescolare delicatamente. Io ho aggiunto ancora un po' di acqua perché mi sembrava troppo asciutto. Una volta cotto il tofu e ristretta un po' la salsa, unire i cipollotti tagliati finemente, ed irrorare con un filo di olio di sesamo. Accompagnare con riso cotto.

Commenti

  1. Ormai ti sei lanciata con la cucina orientale. Effettivamente è un piatto cinese. Non so la tua versione, ma, quella che si prepara mio marito è molto piccante, in genere se la spazzola da solo in due giorni.... io mangio altro ;()

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.